giovedì 31 gennaio 2013

L’importanza dell’acqua (anche come “brucia calorie”)

Uno degli errori peggiori che possiamo fare quando cerchiamo di perdere peso è saltare i pasti.
Su questo concordano TUTTI: se salto un pasto il mio corpo “pensa che ci sia la carestia” (come dice il mio chiropratico) e “consuma meno”.
E’ fisiologico e naturale che il metabolismo si abbassi quando mangiamo meno, specie se prima ingurgitavamo avidamente interi barattoli di maionese e ora gambi di sedano; possiamo cercare di mangiar bene, di fare sport e una vita attiva, ma inevitabilmente un po’ si abbasserà.

La cosa che non tutti sanno però, è che anche l’acqua può aiutare a contrastare questo fenomeno.
Quello che dicono tanti medici è di bere MINIMO un litro e mezzo di acqua al giorno in inverno e senza sudare troppo, altrimenti anche il doppio.

E se per voi bere fosse un sacrificio? Vi basterà pensare che aiuterà il corpo a rimanere sveglio e in salute (tenendo anche presente che le proteine intossicano, quindi a maggior ragione: tante proteine -> TANTA ACQUA)

Quanto alla lunghissima discussione sull’acqua del rubinetto o la minerale, io sono per l’oligominerale.
L’acqua del rubinetto è cattiva, piena di cloro, mentre l’acqua “buona” è inodore e quasi del tutto insapore; nel frattempo cerco di bere secondo la logica della filiera corta (COOP, cioè da noi Monte Cimone).
Avrei un osmotizzatore, se non fosse un articolo “fuori mercato” alla mercè degli sciacalli del “porta a porta” (2500 euro per una POMPA? quasi quasi Villa Arcore è più conveniente...); appena ne proporrà uno la grande distribuzione a prezzi popolari, ne approfitterò sicuramente.

Nessun commento:

Posta un commento