martedì 30 luglio 2013

fobia dei carboidrati? paure e miti

Mi è capitato di dibattere con amici a proposito del mio rapporto coi carboidrati, vengo (addirittura, non sia mai) "accusato" di fare una dieta iperproteica (colpa gravissima), pericolosissima perchè "mette a grave rischio la mia salute".
Il fatto che possa pedalare per 140km quando prima non scalavo un cavalcavia e abbia smesso di fumare invece sembra meno rilevante...

La dieta iperproteica classica, di cui ultimamente sono particolarmente in voga le varianti Dukan e Paleo, si basa su teorie alimentari che non voglio discutere adesso nello specifico: se volete sapere di cosa si tratta, leggete i libri e fatevi un'idea.

Quello che vorrei invece mettere al centro dell'attenzione è l'aspetto psicologico.

Non voglio demonizzare i carboidrati complessi (anch'io ne mangio, ma quasi esclusivamente a colazione) dal punto di vista nutrizionale, ma vorrei riflettere sull'assurdità delle razioni da 40 grammi consigliate dai dietologi "classici".
Mangiare 30 grammi di pane o 50 grammi di pasta per un obeso è come bere un bicchiere di buon lambrusco per un alcolizzato. Possiamo forse dire che un bicchiere di lambrusco faccia male? No di certo, ma chi di noi, sano di mente, consiglierebbe un bicchiere di vino a un ex alcolizzato?
L'ex alcolizzato e il "normale" vanno trattati diversamente per quanto concerne l'alcol. Idem con il cibo per l'obeso e il "normale".

L'alcolizzato, così come l'obeso ha delle reazioni biologiche diverse e "malate" rispetto agli stimoli nervosi dati da certe sostanze. Il piacere che associano all'alcol o a certi cibi è esagerato rispetto a persone "normali".

Ora, il consiglio di mangiare 40g di pane dato da un dietologo a un malato di cibo in sovrappeso di 60kg può essere realistico o lo espone a un tremendo sforzo di volontà?

Questo è il punto.

I carboidrati non sono "il male assoluto", ma rappresentano una minaccia per chi, come me e tanti altri ha seri problemi col cibo.

Provare per credere, io l'ho provato su di me: 50kg persi in 10 mesi - 52kg persi in 11 mesi, sono numeri ottenuti senza dietologi, senza psicologi, senza chirurghi, senza farmaci.

Nessun commento:

Posta un commento