lunedì 18 febbraio 2013

La MAFIA delle SS (società sportive)

Riepilogo delle puntate precedenti: sono calato 37 Kg, da solo, senza drogarmi e senza particolari aiuti se non quello paziente e tollerante di mia moglie.
Vado dal medico per farmi prescrivere un esame del sangue di routine, già che ci sono gli chiedo una visita cardiologica sotto sforzo. Detto fatto.
Mi reco al cup per le prenotazioni, ovviamente per l'ECG ci sono problemi: "guardi è un esame di secondo livello, non la fanno accedere se prima non fa una visita cardiologica 'standard'."
Spiego pazientemente che già anni fa ne feci una, e che poi non mi mandarono alla visita sotto sforzo perchè non avevo problemi; inoltre spiego che girando in bici qualche centinaio di Km al mese, e non essendo più giovanissimo, anche IL MEDICO mi ha consigliato di farne una.
"No guardi non si può fare, provi a telefonare al Centro di Medicina dello Sport".
Telefono, una comica:
Io: "Buongiorno, vorrei prenotare COME PRIVATO una visita cardiologica sotto sforzo"
Lui: "Quanti anni ha?"
Io: "38"
Lui: "No guardi, a questo numero prenotiamo solo gli ultraquarantenni, e comunque non accettiamo privati, neanche a pagamento".
Io: "Mi scusi ma se volessi iscrivermi a qualsiasi competizione 'open'?"
Lui: "Ci vorrebbe la richiesta dell'organizzazione e COMUNQUE un'iscrizione a una società sportiva".

Alcune riflessioni:
  • Se mi avessero chiesto 80 euro non avrei battuto ciglio, facendo la richiesta da privato; quindi l'AUSL  piange miseria ma quando si tratta di incassare subentrano misteriosi impedimenti azzeccagarbuglieschi.
  • Nessuno si vuol più prendere alcuna responsabilità
  • Uno dei grandi problemi della diffusione dello sport in Italia è la mafia delle società sportive e delle federazioni che fanno da imbuto rispetto a qualsiasi tentativo diverso di diffondere lo sport. Sei un privato? Sfiga.

1 commento:

  1. "Salvo precise norme delle Federazioni Sportive di appartenenza, la richiesta di visita medico sportiva, per il rilascio dell'idoneità alla pratica sportiva agonistica, deve essere richiesta dal Presidente della Società di appartenenza dell'atleta..."

    RispondiElimina