martedì 23 ottobre 2012

La risposta è dentro di te...

Vado subito al sodo... ho cambiato vita.
Da meno di tre mesi. Ho smesso di fumare, ho perso 21Kg (e molti ancora me ne mancano da perdere...).

Prendendo spunto da una celeberrima battuta di Guzzanti, che non è un dispositivo antisesso ma un grande comico, ho deciso, ho scelto, ho voluto cambiare vita, fortemente.

Mi sentivo vecchio, stanco, senza energie, sempre più pigro ad alzare il culo; ho avuto qualche piccolo acciacco dovuto all'età e al peso, del tutto normali per le mie condizioni, ma soprattutto per la prima volta in 38 anni ho scoperto empiricamente che... volere è potere. La cosa incredibile è che l'abbia scoperto da mia figlia di sei anni...

Mi è venuta a mancare una persona molto cara, un amico, un parente, un mentore e maestro di vita.

Ho vissuto il terremoto, come tutti, nel modenese. E ABBIAMO tutti toccato con mano la morte.
Ma... POSSIAMO e dobbiamo cambiare, se lo vogliamo.

Non in tutto. Non posso cambiare il governo o la testa della gente. Ma posso cambiare la MIA percezione del mondo, vedere il bello che c'è nella vita di tutti i giorni.
Nelle persone, nelle piccole e nelle grandi cose intorno a me. Nella famiglia, nei bambini, nella quotidianità.

E' solo l'approccio che va cambiato. Bisogna volerlo vedere, con occhi diversi.

NOI, siamo tanti IO (cit. Bergonzoni), ognuno con la sua percezione del mondo, diversa, ma con ingredienti uguali.

Non lasciamo che ALTRI ci deludano.

Stefano

Nessun commento:

Posta un commento